mercoledì 17 giugno 2009

Nudo Sacro / Nú Sagrado


La donna e i fiori / / Linea Nudo Sacro/ Spilla / Stampa plastificata su forex / Grafica Useme


La donna e l'uva / La donna e la camicia da notte / La donna e le perle /La donna e le sue mani


giovedì 4 giugno 2009

Negozi / Lojas

Milano, Italia

OPLÁ!
Via Vigevano 6 \(zona Navigli)
+39 0234934782

BIJOUX DI MALÚ
Piazza Argentina 1 (zona Loreto)
+39 0266713638

PANPEPATO
Via Solari 2/A (zona Tortona)
+39 0243910243

TOURBILLON
temporary store - da settembre 09
Viale Regina Giovanna 24 (zona Porta Venezia)


Lisboa, Portugal

ATELIER DA ROSA
Rua da Rosa, 76/78 (zona Bairro Alto)

SEMSIM
Espaço Crew Hassan
R Portas de Sto Antão, 163 (zona Coliseu)

Useme@Monumentale di Milano


Cielo di Milano / Linea Cielo / Orecchino / Stampa plastificata su forex / Immagine di Maurizio Callari



Coda di pavone / Linea Textures / Orecchino / Stampa plastificata su forex



Farfalla sulla fiore / Linea Fiori / Spilla / Stampa plastificata su mdf/ Immagine di Matteo Berrera



J'ai vendu ton ame au diable/ Linea Graffiti / Annelo / Stampa plastificata su forex

About Useme

Il collettivo USEME – in realtà un «duo» composto dalla portoghese Mafalda Moreiro e dall’italiana Viola Loffi Mottino – rilancia in maniera originale la funzionalità dell’oggetto di design. Non un oggetto qualunque, tuttavia, bensì l’oggetto-immagine, estrapolato da una vasta icnologia e rivisitato con un autonomo tocco ironico e femminile. Le immagini di USEME sono accessori, segni da indossare, ma non rinunciano ad un carattere estetico-artistico, che anzi il fruitore può valorizzare ed interpretare secondo le proprie scelte espressive.

Se la prassi dell’immagine è l’oggetto di USEME, l’artigianato ne è la cornice produttiva, mentre la tattilità e la prensilità della mano ne sono lo strumento creativo. Tutti i prodotti di USEME sono fatti a mano, moltiplicati in serie con strumenti di laboratorio, e poi ricontrollati ad uno ad uno nel dettaglio ad occhio nudo, in modo che il ruolo del soggetto umano, vivo, sia riconfermato ad ogni livello della catena produttiva, dall’ideazione alla verifica finale. Il designer s’arricchisce così dell’approccio dell’artigiano, ed ottiene prodotti rifiniti, resistenti e duraturi, anche in virtù della scelta dei materiali e delle tecniche di lavorazione, come la plastificazione a caldo delle singole immagini.

by Andrea Sartori